top of page

Barjdomì - Un giorno da ricordare - 6 Agosto 2023 - Evento commemorativo

Aggiornamento: 29 ago 2023


Presidnete Cav, Enrico Dominici e Padre Paul

Oggi vogliamo portare alla vostra attenzione un evento al quale abbiamo avuto il piacere e l’onore di partecipare. Tale evento si è svolto il giorno 6 agosto 2023 alle ore 17 presso la Cappellina dei Caduti senza Croce del Monte Oppio località Bardalone nel Comune di San Marcello Piteglio (Pistoia).

A tale evento "commemorativo" hanno preso parte istituzioni sia civili che militari ed è stato un momento davvero emozionante e toccante dove il nostro brand ha potuto portare il suo valore aggiunto proprio in virtù di alcuni dei suoi fini per i quali esso è nato.

Ma facciamo un passo indietro e raccontiamo un po’ della sua storia. Tale Cappellina votiva è stata realizzata nel lontano 1976 e fortemente voluta dal Ten. Col. dei Carabinieri Luigi Lolli in onore di 36 dispersi in guerra nei conflitti bellici originari della Montagna Pistoiese. Dispersi che purtroppo non hanno avuto una degna sepoltura e che quindi sono senza croce. Ma non per questo debbono essere dimenticati, ma tutt’altro. Debbono essere onorati e soprattutto fatti rivivere non solo nei nostri cuori e nei nostri pensieri, ma anche e soprattutto organizzando eventi e messe ad essi dedicati.

Il Presidente Cav. Enrico Dominici che presiede il Comitato di Gestione della Cappellina dei Caduti senza Croce, anche Presidente della Associazione Nazionale Carabinieri della Sezione Montagna Pistoiese, ormai da anni si è preso a cuore la vita della Cappellina e di questi 36 dispersi che sente parte integrante della sua esistenza e come tale li onora ogni anno organizzando un evento specifico dedicato alla loro memoria.

Come del resto si prende cura della Cappellina occupandosi scrupolosamente della sua salvaguardia e costante manutenzione che si rende più che necessaria essendo, come è ben comprensibile, esposta continuamente ai più disparati eventi atmosferici. Quindi il suo mantenimento è basilare ed indispensabile affinché questa struttura dalla particolare forma trapezoidale possa continuare a vivere per ricordarci ogni giorno quello che è stato il sacrificio umano lasciatoci come la più encomiabile eredità da questi nostri 36 eroi della Montagna Pistoiese.

Il luogo di silenzio dove è stata eretta tale Cappellina votiva è meta di turisti che ne apprezzano la sua strategica e suggestiva ubicazione. Un posto incantato dove possono ritrovare un momento di puro raccoglimento e di profonda riflessione. Il tutto è reso magico dalla natura che regna sovrana e che le conferisce quella nota di vera bellezza ed autentica misticità.

Ma ora la domanda nasce spontanea: "Cosa ha a che fare Barjdomì con tutto questo?".

Barjdomì proprio per i valori che reca in sé ha voluto contribuire nel sostenere tale Cappellina realizzando una t-shirt dedicata al tema. Il ricavato della vendita verrà devoluto proprio in favore della manutenzione di tale emblematica Cappellina che porta in sé il simbolo di quello che i nostri soldati hanno fatto per tutti noi, per la nostra libertà e per il nostro avvenire. Hanno donato la loro vita per il nostro bene e di questo dobbiamo essere loro ogni giorno riconoscenti e grati.

Per questo il nostro impegno verso la Cappellina è stato importante, così come per altre iniziative delle quali il brand si rende portavoce e promotore. I partecipanti a tale evento hanno dimostrato apprezzamento a tale iniziativa non solo acquistando le t-shirt, ma addirittura indossandole.

Per noi è stato un gesto che ci ha colmato il cuore di immensa gioia e felicità e commosso enormemente.

La t-shirt (nel colore bianco, blu navy e nero) che ha come protagonista il nostro Jolly che reca in mano un Fior di Loto, rappresentativo dell’Anima cita:

“L’Invisibile Coraggio di Tanti Nomi Fatti di Amore e Libertà”

Frase che nella sua brevità contiene il più alto e nobile significato.

Barjdomì inoltre ha predisposto due targhe con la medesima frase riportata sulla t-shirt. Una è stata consegnata brevi manu al Presidente quale attestazione per l'egregio lavoro svolto ed il fattivo impegno profuso e l’altra deposta all’interno della Cappellina in segno di profonda gratitudine verso i 36 caduti. Un momento di immensa commozione che porteremo nei nostri cuori per sempre!

Per chi fosse interessato a partecipare a tale iniziativa e per avere ulteriori informazioni può inviarci una e-mail al seguente indirizzo: info@barjdomi.it

Barjdomì è sempre disponibile a condividere iniziative finalizzate al bene del prossimo perché sono le nostre azioni a parlare di noi e soprattutto ci rappresentano, ma oltremodo ci consentono di raggiungere i più straordinari e nobili obiettivi fatti di Amore e di Umanità.

In questo meraviglioso percorso della vita la nostra forza risiede nelle nostre azioni costanti fatte di puro amore, di immensa solidarietà e di comunità di intenti. Solo in questo modo percorreremo questa nostra preziosa esistenza conferendole valore e rendendola veramente unica e straordinaria. L’amore è tutto e può tutto e noi dobbiamo solo esserne pienamente consapevoli.

Barjdomì il Tuo Brand Oltre La Moda dove l’Amore è il suo core business!




T-shirt in tema per evento commemorativo



38 visualizzazioni0 commenti
bottom of page